DEFINIZIONE DI FISIOKINESITERAPIA

Il termine fisiokinesiterapia 

contiene al suo interno la parola, di derivazione greca, kinesi, che vuol dire “movimento”.

Ne consegue che la fisiokinesiterapia è una branca della medicina, nello specifico della fisioterapia, focalizzata sul movimento del corpo umano, quindi principalmente muscoli, ossa e articolazioni, ma non solo, come vedremo.

Volendo essere più precisi, la fisiokinesiterapia consiste nel trattamento fisioterapico finalizzato alla riabilitazione motoria di un paziente, e viene praticata in genere in seguito a traumi, incidenti, interventi chirurgici, ingessature, utilizzo di tutori.

Insomma, è consigliato sottoporsi a sedute di fisiokinesiterapia nel momento in cui, per svariate ragioni, si subisce un forte trauma, tale da rendere necessaria una riabilitazione motoria.

QUALI PATOLOGIE E DISTURBI CURA LA FISIOKINESITERAPIA

La fisiokinesiterapia ha numerose applicazioni pratiche in medicina, oltre alle più note relative al campo della riabilitazione motoria – ad esempio riabilitazione del menisco, del femore, della mano, del polso, della spalla.

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, infatti, non si limita a curare disturbi di natura ortopedica, ma entra in gioco anche per il trattamento di patologie neurologiche, reumatologiche, cardiovascolari e respiratorie.

Vediamo quali:

  • patologie ortopediche: fratture, distorsioni, lesioni muscolari e tendinee, lussazioni, infiammazioni varie, scoliosi, artrosi, lombalgie, colpi di frusta;
  • patologie neurologiche: sclerosi multipla, paralisi cerebrali infantili, patologie neuromuscolari, ictus;
  • patologie reumatologiche: artriti reumatoidi, spondiliti anchilosanti;
  • patologie cardiovascolari: varie malattie a livello coronarico;
  • patologie respiratorie: a seguito di una lunga degenza o una immobilizzazione duratura è consigliata la fisiokinesiterapia per rinforzare i muscoli toracici.


Sono terapie che si avvalgono dell’ausilio delle più moderne attrezzature elettromedicali. L’utilizzo di tali apparecchiature comporta delle controindicazioni di cui l’Utente è preventivamente informato al momento dell’accettazione del P.R.I., attraverso il Consenso Informato.
Di seguito sono elencate le principali tecniche riabilitative:
– MAGNETOTERAPIA
– ELETTROTERAPIA
– PRESSO TERAPIA
– MASSOTERAPIA
– LASERTERAPIA

Per info e prenotazioni scrivici su: