Studio Professionale di

Riabilitazione

MEDICAL FISIOKINE

La Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: in particolar modo, si tratta di una serie di movimenti, basati sul miglioramento della postura e sulla capacità di controllo del corpo, capaci di agire su zone del corpo rigide o affette da dolori. Gli esercizi, che possono avere sia funzione di terapia che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le giuste posture nella quotidianità.


La ginnastica posturale è un insieme di esercizi specifici studiati ad hoc con lo scopo di migliorare la postura per raggiungere uno stato di benessere generale.
La ginnastica posturale migliora:

  • l’elasticità e la tonicità dei muscoli grazie a particolari tecniche di allungamento;
  • la forza e la resistenza con attività di rinforzo muscolare;
  • la respirazione tramite esercizi specifici;
  • l’abilità motoria;
  • la gestione dello stress;
  • la postura ovvero la posizione che il corpo deve assumere quotidianamente.

Come dice il termine stesso è una attività fisica volta a insegnare di nuovo al nostro corpo le giuste posture da assumere.


Cos’è la ginnastica posturale?


Sono una serie di esercizi, più o meno semplici, che hanno lo scopo di rimettere la struttura muscolo-scheletrica in equilibrio.
Hanno quindi la finalità di permettere all’organismo, durante le normali attività quotidiane, di assumere la giusta postura ed eseguire quindi i movimenti nel modo migliore e più efficiente, evitando così che si presentino una serie di fastidiosi sintomi.

Fa bene sia a chi ha già patologie in atto, esempio la scoliosi offrendo molti benefici, come vedremo in seguito, ma anche per chi è in salute ma a causa della quotidianità è costretto a posture non corrette.

La ginnastica posturale a cosa serve?

La ginnastica posturale serve a riallineare il nostro corpo per evitare che si scarichino male i pesi su determinate zone. 

Assai spesso sono la schiena e la zona collo/cervicale a subire le maggiori pressioni scatenando una serie di fastidi (mal di schiena, dolore cervicale, emicrania) che possono davvero compromettere la qualità della vita di chi ne soffre.

I benefici della ginnastica posturale sono di varia natura perché tale pratica, come detto, ha un approccio olistico in cui ogni elemento del corpo umano è correlato con gli altri.
Se un elemento di questo sistema è in difficoltà o non funziona al meglio si possono creare una scompensi che vanno affrontati e curati.

Vediamo a cosa serve la ginnastica posturale e alcuni suoi benefici:

  • Serve per combattere lo stress. Attraverso la sua pratica si rilassano mente e corpo, specialmente per quelle persone che tendono ad avere una vita sedentaria. Si riuscirà così a ”rimettere in moto” l’organismo con esercizi morbidi che migliorano la postura.
  • Sembra strano ma migliorerà molto anche l’efficienza nella camminata, ma non solo, starete anche seduti nel modo più corretto ottenendo dei benefici sia fisici che psicologici diminuendo l’affaticamento e i dolori connessi a una postura scorretta.
  • Aumenta la consapevolezza riguardo al corpo. Nella nostra società tendiamo ad alienarci sempre più da tutte quelle sensazioni fisiche che sono la base del nostro essere. Di conseguenza, anche se non si soffre di particolari sintomi è raccomandata anche per chi, come spesso accade, trascorre troppo tempo nella medesima posizione portando a un irrigidimento della struttura muscolo-scheletrica.
  • La ginnastica posturale è, per definizione, un’attività fisica (anche se morbida), di fatto un’altra sua funzione è quella di aumentare il tono muscolare nonché l’elasticità dei tessuti. È opportuno, se si desidera avere ulteriori benefici, associarla ad altre attività che possono essere passeggiate all’aria aperta, bicicletta o altri sport.
  • Una delle caratteristiche più importanti, essendo un’attività “morbida” è che può venir pratica da tutti, a ogni le età. Infatti è raccomandata, in modo particolare, per chi non è più giovane.
  • Può essere praticata ovunque, una volta imparate le basi da un allenatore qualificato.
  • In più una corretta postura ha anche altri effetti benefici che potremmo definire “secondari”, meno importanti ma comunque molto utili. Per esempio ci allunga letteralmente facendoci essere, e apparire, più alti. Gli studi hanno dimostrato come un giusto linguaggio del corpo incida in maniera positiva sull’umore, quindi si è più sicuri di sé e contenti.
  • Migliora la respirazione. Ciò è dovuto al fatto che, allungandosi, si da la possibilità ai polmoni di espandersi meglio.
  • una maggiore mobilità delle articolazioni, bloccate per le molte ore a lavorare;
  • un incremento dell’elasticità muscolare;
  • benefici anche dal punto di vista cardio-circolatorio.

La ginnastica posturale tonifica?

Si deve subito dire che questa tipologia di attività fisica non è finalizzata al dimagrimento o all’incremento della muscolatura.

Se si vogliono ottenere questi cambiamenti sarà opportuno fare altri tipi di allenamento, come in palestra oppure andando a correre.

Allo stesso tempo, però, parte dei miglioramenti dovuti alla ginnastica posturale derivano anche dal fatto che i muscoli, spesso anchilosati e poco sfruttati, acquisiscono con il tempo un miglior tono muscolare.

I giovamenti, quindi, sono sia di tipo prettamente funzionale che dinamico diminuendo il mal di schiena e aumentando anche il tono delle fasce muscolari che, a loro volta, sono la chiave per dare sostegno alla colonna vertebrale.

La ginnastica posturale fa dimagrire?

Questa disciplina viene spesso usata sia nell’ambito della riabilitazione che del fitness. Molti sportivi ne fanno un largo uso proprio per mantenere il giusto equilibrio muscolo-scheletrico, diminuire il rischio di infortuni e migliorare le performance.

Però è un’attività “dolce”, lenta con sforzi minimi per il corpo. Di conseguenza non è adatta per un regime di dimagrimento o una dieta vera e propria.

Di certo offre piccoli benefici da questo punto di vista, si tratta pur sempre di movimento che, per chi è abituato a una vita sedentaria, è senza dubbio meglio di nulla.
Secondo molti esperti chiunque svolga dell’attività fisica, che si tratti di sportivi professionisti o amatoriali, dovrebbero includere nelle loro schede di allenamento almeno un paio di sedute settimanali integrandole con lo stretching o anche il pilates.

Ginnastica posturale o pilates?

Il metodo Pilates è simile ma è generalmente più “dinamico” e quindi anche più tonificante. Il lavoro che viene fatto è più di potenziamento di determinati muscoli:

  • Pelvici.
  • Addominali.
  • Dorsali.

In seconda battuta si lavora anche su:

  • Pettorali.
  • Gambe.
  • Braccia.
  • Spalle.

Ginnastica posturale per la scoliosi

La scoliosi è una patologia che hanno molte persone e colpisce la colonna vertebrale provocando delle condizioni disequilibrio e disallineamento.
In modo particolare esiste quella che viene definita scoliosi posturale dovuta, quindi, a una errata postura che provoca la deviazione di lato della colonna vertebrale. 

Questa tipologia non è permanente e può essere corretta attraverso una serie di tecniche e in modo particolare con la ginnastica posturale.
La scoliosi potrebbe essere invalidante, non permettendo alla persona di muoversi liberamente per colpa, spesso anche del dolore alla schiena. 

La ginnastica serve per diminuire la curva della colonna vertebrale o per evitare che ci sia un peggioramento, questo è possibile rendendo i muscoli più tonici e aiutando la persona ad avere una sana e corretta postura durante il giorno.
Per evitare che la situazioni possa peggiorare va seguita una terapia (o allenamento) mirato di tipo preventivo.