Le Terapie manuali più
utilizzate
Il linfodrenaggio: si tratta di una tecnica di massaggio volta a favorire il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti e, oltre ad essere il rimedio più utilizzato contro la cellulite, viene indicato anche per far riassorbire gli edemi e favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nelle persone con diabete. La frequenza e la durata delle sedute sono stabilite di volta in volta in base alla situazione e alle richieste del paziente.
- La massoterapia, ovvero una tecnica preventiva e riabilitativa basata su massaggi a varie parti del corpo che determina un rilassamento muscolare e psicofisico, riduzione della fatica, miglioramento delle capacità di recupero degli atleti.
- Le manipolazioni, cioè operazioni di tipo manuale effettuate sulla colonna vertebrale per curare contrazioni muscolari, alterazioni si segmenti ossei o disturbi circolatori che spesso originano cervicali, lombalgia, sciatalgia, cefalee, vertigini. Possono essere praticate anche sui bambini e sugli anziani.
- Un’altra tecnica utilizzata dal nostro fisioterapista è il bendaggio funzionale: si tratta una tecnica di immobilizzazione parziale che consiste nella protezione e nella messa in scarico di un’articolazione. L’immobilizzazione è parziale perché viene effettuata solo nella direzione di movimento che genera fastidio e/o dolore. Viene utilizzata a seguito di traumi distorsivi o di lussazioni.
- Il Kinesio Taping è un’altra tecnica basata sull’applicazione di un nastro, che in questo caso è elastico e ha particolari proprietà in grado di offrire una stimolazione meccanica alle cellule. Agisce favorendo il metabolismo cellulare e attivando le naturali capacità di auto-guarigione del corpo.
Invia un messaggio senza impegno