Studio Professionale di
Riabilitazione
MEDICAL FISIOKINE
La radiofrequenza in fisioestetica o fisioterapia dermatofunzionale, a cosa è utile? Chi può farla? Quali strumenti?
La lotta all’invecchiamento cutaneo e agli inestetismi della pelle sono una costante nella società in cui viviamo. L’ultima tendenza in fatto di estetica è la FisioEstetica, ossia la scienza che tratta gli inestetismi con i mezzi propri della fisioterapia.
I Fisioterapisti, del resto, sono professionisti che si concentrano sulla riabilitazione delle disfunzioni fisiche. Hanno quindi tutti gli strumenti, sia teorici che pratici, per poter affrontare, mediante trattamenti non chirurgici e non invasivi, le patologie che sono alla base degli inestetismi cutanei.
La FisioEstetica aiuta a migliorare i processi di rigenerazione cutanea favorendo il recupero del trofismo cellulare, al fine di consentire il ringiovanimento dei tessuti coinvolti. Si avvale di tecniche che migliorano l’afflusso di sangue locale, riducendo la presenza di sostanze tossiche nell’organismo, apportando ossigeno e velocizzando i processi di riparazione cellulare.
La FisioEstetica si occupa anche di trattare problemi della pelle come psoriasi, acne, eczemi, dermatiti, iperpigmentazione, rughe, cicatrici. È anche efficace contro la cellulite, il rassodamento di seno, addome e glutei, il rimodellamento del viso e del corpo, smagliature, linfedema, flebite.
Il termine Fisio Estetica molto utilizzato nel settore sta cedendo il passo al termine fisioterapia Dermatofunzionale. Questo nuovo ambito della fisioterapia amplia e cambia radicalmente l’approccio del fisioterapista al trattamento delle patologie che causano gli inestetismi del viso, del corpo.
Le patologie estetiche causano varie conseguenze tra cui: l’aumento dei disturbi debilitanti e fisiologici, ma indubbiamente influiscono sulla qualità della vita delle persone.
La fisioterapia dermatofunzionale è una branca della fisioterapia dove il fisioterapista assiste i pazienti con patologie e disfunzioni del sistema tegumentario (cute e tessuto connettivo), che è l’organo più importante del nostro corpo, poiché lo ricopre interamente. L’obiettivo è quello di favorire il ripristino e il miglioramento di deviazioni estetiche, che influenzano direttamente l’autostima della persona e, di conseguenza, la qualità della vita.
Una delle tecniche maggiormente apprezzate della FisioEstetica e Fisioterapia Dermatofunzionale è la radiofrequenza, che mediante il trasferimento di calore, previene l’invecchiamento cutaneo, attenua le rughe, diminuisce le lassità cutanee e detossifica la pelle.