Studio Professionale di Riabilitazione

MEDICAL FISIOKINE

Questa terapia sfrutta l’effetto di compressione e decompressione dell’aria sul tessuto cutaneo per tonificare i tessuti muscolari. Le percussioni favoriscono la circolazione del sangue nelle aree trattate, migliorando la capacità di movimento e la velocità di recupero, e alleviando il dolore cronico e quotidiano.

La terapia percussiva è una nuova e moderna forma di massaggio che consiste in esercitare una lieve pressione sul muscolo, in modo veloce e ripetuto. La pressione viene liberata decine di volte al secondo, dando una sensazione di vibrazione.

Studio Medical Fisiokine

La terapia percussiva offre molteplici benefici e può essere utilizzato su qualsiasi tessuto muscolare. Il beneficio principale è il trattamento del dolore muscolare. La pressione costante, anche in brevi lassi di tempo come quelli di 30 secondi, produce calore, stira i lmuscolo e aumenta la mobilità muscolare. Perfetto per il pre-riscaldamento o per il post-allenamento.

La terapia percussioni è utilizzata dai fisioterapisti per alleviare i dolori articolari e muscolari causati da posture scorrette prolungate nel tempo. La terapia a percussione ha il vantaggio di riuscire a penetrare più in profondità nei fasci muscolari, con il risultato del sollievo senza la componente del dolore. Inoltre, aumenta e facilita la circolazione dell’ossigeno e quella del sangue nella stessa area locale.

Gli studi hanno dimostrato che il massaggio a percussione fa sì che il tessuto muscolare si contragga 30 volte di più rispetto alle normali contrazioni volontarie. Questa terapia è ottimale anche per gli sportivi che cercano di migliorare e aumentare le prestazioni. Sorprendentemente, si verifica un allungamento e un rafforzamento muscolare e fasciale creando resistenza e recupero muscolare avanzati.In tal modo si riduce lo stress fisico sulle articolazioni e sulle ossa, mentre si allenta la tensione muscolare. Crampi e dolori post-allenamento si riducono, accelerando la capacità del corpo nel guarire e nel recupero; inoltre, riduce i livelli di LDH nelle 48 ore dopo gli allenamenti.